Nuove sfide in tema di privacy: al via la cooperazione tra Garante italiano e tedesco

Al centro dell'incontro le nuove sfide poste dall'intelligenza artificiale e il ruolo delle autorità di protezione dei dati

Nuove sfide in tema di privacy: al via la cooperazione tra Garante italiano e tedesco

L'importanza della collaborazione tra il Garante italiano e il Garante federale tedesco nella gestione della privacy è emersa durante un incontro all'Accademia Konrad Adenauer sul Lago di Como, svoltosi dal 18 al 20 aprile. Tra i temi discussi vi sono le sfide legate all'intelligenza artificiale e il ruolo delle autorità di protezione dei dati.

L'incontro ha evidenziato la promozione delle attività a livello europeo, con un focus sulla cooperazione tra le due autorità nei gruppi di lavoro dell'Unione Europea e in ambito internazionale. Le opinioni sono state scambiate in previsione della riunione del "G7 privacy" del 2024 in Italia, che coinvolgerà le autorità di protezione dei dati dei 7 Paesi più influenti.

La tutela dei minori è stata un argomento dibattuto, con particolare attenzione alla necessità di creare efficaci meccanismi di verifica dell'età. Un'intera giornata è stata dedicata alle sfide dell'intelligenza artificiale e alle strategie per gestirle.

Oltre a ciò, è stato esaminato il parere dell'European Data Protection Board sul "pay or consent", concentrandosi sulle grandi piattaforme online. La cooperazione tra i due Garanti si intensificherà per affrontare futuri lavori e stilare linee guida più dettagliate su questioni cruciali relative alla privacy e alla gestione dei dati. La periodica conferma di future riunioni è stata stabilita per mantenere un confronto costante su tematiche di interesse comune.

Mostra di più...