Incentivi regionali: nel Friuli Venezia Giulia arriva la riduzione del mutuo per l'arrivo di ogni nuovo figlio

Ricalcolo del sostegno per la riduzione del debito residuo derivante dal finanziamento immobiliare concesso da istituti bancari per l'acquisto o il recupero della prima casa.

Incentivi regionali: nel Friuli Venezia Giulia arriva la riduzione del mutuo per l'arrivo di ogni nuovo figlio

La Regione Friuli Venezia Giulia, con il provvedimento del 17 settembre 2024 n. 117, ha approvato il regolamento relativo al riconoscimento del contributo mirato ad abbattere il debito residuo derivante dai finanziamenti erogati da banche o enti previdenziali per l'acquisto, il recupero, l'acquisto con relativo recupero o la nuova costruzione della prima casa. Questo programma è rivolto ai titolari di Carta Famiglia, in occasione della nascita di figli ulteriori rispetto al secondo.

- Prima Casa: si intende l'abitazione principale iscritta o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, abitata in modo stabile dai membri del nucleo familiare.

- Condizioni di ammissibilità: Il regolamento ammette l'acquisto di immobili completati tramite compravendita o atto di trasferimento a seguito di vendita giudiziaria, escludendo l'acquisto di sole quote o della nuda proprietà. Gli immobili devono essere ad uso residenziale, abitati dal richiedente in modo stabile.

Ulteriori Condizioni:

- La domanda di contributo può essere presentata dai genitori di almeno tre figli, inclusi quelli adottati, con un'età inferiore ai diciotto anni a partire dal 1° gennaio 2024.

- Il beneficio è legato alla proprietà di un immobile in Friuli Venezia Giulia, destinato a essere la prima abitazione dell'interessato.

- Il contributo è calcolato sul debito residuo del mutuo, fino a un massimo di 20.000,00 euro per ogni figlio aggiuntivo oltre al secondo.

Requisiti di Residenza:

- Il beneficiario deve mantenere la residenza in Friuli Venezia Giulia per almeno cinque anni dalla concessione del contributo. Il contributo è rideterminato proporzionalmente in caso di violazione di tale requisito.

Disposizioni Finali:

- In caso di decesso del titolare della Carta Famiglia, l'obbligo di residenza è annullato.

- Per l'anno 2024, le domande devono essere presentate entro 12 mesi dall'entrata in vigore del regolamento.

Mostra di più...